QUARTETTO MARTINI
A formáció 2016-ban a Conservatorio ‘G. B. Martini’ di Bologna (http://www.consbo.it/home) egykori/aktív hallgatóiból, illetve professzorából állt össze, azzal a nem titkolt szándékkal, hogy a sok évszázadot felölelő repertoáron keresztül rávilágítsanak, hogy a kortárs zenében és jazzben újra felfedezett és új életre kelt fafúvós hangszer, a furulya (szoprán- alt- tenor- és basszusfurulya) egyéb hangszerekkel ( hárfa, tambura, reneszánsz gitár) és énekhanggal kiegészülve milyen változatos hangzásra képes, az antiktól a modernig, a legkülönbözőbb stílusokban és műfajokban. A koncerten hallható program széles kronológiai íve a francia, illetve olasz reneszánsztól kezdődően Purcellen, és az ő Shakespeare Szentivánéji álom című vígjátékára épülő szemioperáján, a The Fairy Queen-en, az angol barokkon keresztül egészen a 20. századi Benjamin Britten Alpine Suite-jéig és a Bartók által eredetileg zongorára írt Román népi táncok-ig, illetve a ragtime királyaként ismert Scott Joplinig tart. A kvartett eddigi fellépéseinek helyszínei között szerepelnek a bolognai Oratorio di Santa Cecilia, a Pinacoteca Nazionale, a Garda-tónál található Casa Raphael, vagy a modenai Chiesa di San Lorenzo.
A Quartetto Martini tagjai:
Daniele Salvatore – Az intézmény ‘musica antica’ tanszékének docense (furulyák, reneszánsz gitár,
tambura)
Angela Troilo – furulyák, hárfa, alt énekhang
Sara Dallolio – furulyák
Hantos Judit – furulyák
Musiche nella pittura, immagini nella musica
Questo programma trae spunto da alcune musiche raffigurate in alcuni quadri famosi, come quello che Hieronymus Bosch ha riprodotto, con irriverenza, sul deretano di un personaggio e come quelli, famosissimi, dipinti da Caravaggio in due diverse versioni (oggi conservate a New York e a San Pietroburgo) oggi conosciuti come Suonatore di liuto. Nel dipinto conservato a New York Caravaggio ha riprodotto le note, senza le parole di due componimenti (nella versione conservata a
San Pietroburgo son raffigurati quattro madrigali di Arcadelt). Questi due madrigali (uno presente sulla pagina sinistra, l’altro su quella destra) sono stati identificati tra quelli pubblicati nel Primo libro di madrigali a quattro voci dell’Arcadelt. Entrambi trattano di un amore non corrisposto. Il primo è la parte di basso di Lasciar’ il velo del musicista franco-italiano Francesco de Layolle (1492-I 540 ca.) e si basa su un testo derivante proprio dal madrigale XI del Canzoniere di Francesco Petrarca (1304-1374). Il secondo componimento è invece la parte di basso del madrigale Perche non date voi del musicista franco-fiammingo Jacquet de Berchem (1505 ca.-1565 ca.). L’autore di questo testo non è stato ancora identificato. A partire da queste sollecitazioni, nel programma si inseriscono alcuni brani in cui la ‘pittura’, al
contrario, la si potrebbe immaginare a partire dalle musiche come, in particolare, nel caso del The Fairy Queen (1692) di Purcell, dal Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare, o dell’Alpine Suite (1955) di Britten, incantevole serie di brevi schizzi a programma per tre flauti, che ritraggono gli eventi e le impressioni di una vacanza sugli sci in Svizzera.
Programma:
Leonardo Primavera (ca. 1540 – dopo il 1585) Tre donne belle fanno gran battaglia (villanella)
Anonimo XV sec. Inno dal “Trittico del giardino delle delizie” di Hieronymus Bosch
Guillaume Dufay (1397-1474) Resvelons nous, resvelons, amoureux/Alons en bien tos au may (rondeau)
Marchetto Cara (1470 – 1525) Non e tempo daspectare (frottola)
Jacquet de Berchem (1505 ca.-1565 ca.) Perche non date voi donna crudele
Francesco de Layolle (1492-I 540 ca.) Lasciar’ il velo (madrigale)
Perissone Cambio (c.1520 – c.1562) E la morte di marito (villotta)
Henry Purcell (1659 – 1695) dal “The Fairy Queen” Rondeau – Sing While We Trip It Upon the Green – If Love’s a Sweet Passion – Dance for the Fairies – Chaconne – They Shall be as Happy as They’re Fair
Tommaso Albinoni (1671 – 1751) da un manoscritto conservato all’Österreichichen Nationalbibliothek di Vienna Sonata terza [Grave – Balletto. Allegro – Corrente – Gavotta]
Béla Bartók (1881-1945) Rumänische Volkstänze [Der Tanz mit dem Stabe – Brâul – Der Stampfer – Tanz aus Butschum – Rumänische Polka – Schnelltanz]
Benjamin Britten (1913-1976) Alpine Suite [Arrival at Zermatt – Swiss Clock (Romance) – Nursery Slopes – Alpine Scene – Moto perpetuo: Down the Piste – Farewell to Zermatt]
Scott Joplin (1868-1917) The Entertainer
Belépődíj: 1.500, diák: 1.000 Ft (Önkéntes jegyszedő kerestetik.)